Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – pre-consuntivi 1° semestre 2023


 

Soluzioni per Trasporti Industria Infrastrutture

Soluzioni energia per trasporti, industria e infrastrutture
Power solutions for infrastructure, industry and transports

Nel 2022 l’industria italiana fornitrice di Soluzioni energia per trasporti, industria e infrastrutture ha registrato una crescita del fatturato aggregato a valori correnti del 22,6 per cento, in ulteriore accelerazione rispetto alle tendenze dell’anno precedente collocate nel percorso di recupero post-pandemia. Il livello del volume d’affari ha superato quota 4 miliardi di euro, picco storico per il comparto. Sul mercato domestico hanno continuato a guidare la domanda gli investimenti sulla rete di distribuzione e la spesa sul fronte industriale, quest’ultima per prevalente impulso dell’incentivazione fiscale consentita dal Piano Transizione 4.0. Il 2022 ha visto anche l’implementazione delle progettualità di investimento legate al PNRR.
Nel 2022 le esportazioni sono cresciute del 19,7 per cento a valori correnti, con una bilancia commerciale che si è attestata a quota 1,3 miliardi di euro. Con riferimento alla distribuzione geografica dell’esportato, nel 2022 è proseguita l’espansione sui mercati europei (+16 per cento l’incremento delle vendite a prezzi correnti) e verso il continente americano, in particolare verso i Paesi nordamericani, che hanno visto crescere le esportazioni del 54 per cento. Si mostrano in tenuta le vendite sui mercati asiatici (+12 per cento), più accelerate verso i Paesi dell’Asia Centrale (+25 per cento).
In un quadro economico dove permane la pressione sul fronte dei costi, la domanda per le tecnologie del comparto resta trainante guidata dal percorso della digitalizzazione e della transizione ecologica.