Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – Consuntivi Anno 2020 e gli Andamenti Trimestrali congiunturali e previsionali dell’Ordinato Italia/Estero.


 

Soluzioni per Trasporti Industria Infrastrutture

Soluzioni energia per trasporti, industria e infrastrutture
Power solutions for infrastructure, industry and transports

 

Nel 2020 l’industria italiana fornitrice di Soluzioni energia per trasporti, industria e infrastrutture ha registrato una flessione del volume d’affari complessivo del 13,7 per cento a prezzi correnti.

Dopo aver già evidenziato un rallentamento nel corso dell’anno precedente, la domanda interna ha visto un brusco ridimensionamento per effetto delle peggiorate condizioni congiunturali (-10,7 per cento la variazione annua). Tendenze di segno negativo hanno accumunato le diverse tecnologie rivolte sia al mercato industria sia ai trasporti e infrastrutture, con eccezione dei Motori di Media e Alta tensione. Su queste dinamiche si è riflesso il trasversale arresto degli investimenti sia nel mercato industriale sia in quello dei trasporti e infrastrutture, in conseguenza dell’incertezza indotta dalla crisi sanitaria.

Dopo un 2019 già in flessione, nel 2020 il comparto ha mostrato un calo a due cifre delle esportazioni, risentendo della elevata instabilità presente nei principali mercati internazionali. In una cornice di drammatica e inattesa revisione dei consumi, un profilo negativo ha caratterizzato le vendite estere rivolte alle principali aree geografiche, sia in ambito europeo sia in quello extra UE.

L’emergenza in corso ha radicalmente mutato i fondamenti dello scenario, ma ha anche dato nuovo impulso ai processi di innovazione tecnologica nei settori più strategici, come quello energetico. I segnali di ripresa che nel corso del 2021 si sono rafforzati nelle maggiori economie mondiali favoriscono il percorso di trasformazione della domanda e dell’offerta. Un elemento centrale è rappresentato dalle politiche anticicliche varate in ambito europeo e che si tradurranno nel nostro Paese attraverso l’implementazione del PNRR. In questo quadro di rinnovata progettualità occupano un ruolo chiave i pilastri della digitalizzazione, della rivoluzione verde, della transizione energetica e delle infrastrutture per una mobilità sostenibile, ambiti in cui le tecnologie rappresentate dal comparto possono offrire un importante contributo. Più in generale, sul fronte internazionale i flussi di investimento in ambito energetico stanno rialzandosi dai bassi livelli indotti dallo shock pandemico e si stanno sempre più orientando verso soluzioni elettriche e a zero emissioni. Secondo stime IEA (International Energy Agency), nel 2021 gli investimenti mondiali nel mercato Energia vedranno un rimbalzo vicino ai dieci punti percentuali, riportandosi vicini ai valori pre-crisi.

DATI STATISTICI – valori a prezzi correnti STATISTICAL DATA – values at current prices

L’aggregato “Soluzioni energia per trasporti, industria e infrastrutture” rispetto alle precedenti pubblicazioni ha subito una revisione merceologica con conseguente revisione della serie storica a partire dalla presente edizione del rapporto.
The “Power solutions for infrastructure, industry and transports” aggregate compared to the previous publications underwent a merchandise revision with a consequent revision of the historical series starting from the present edition of the report.