Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – Pre-consuntivi Anno 2022


 

Trasmissione & Distribuzione

Trasmissione e Distribuzione energia
Power Transmission & Distribution

 

Il 2021 è stato un anno segnato da un percorso espansivo importante per l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica. Il fatturato è cresciuto a valori correnti del 20,3% dopo le dinamiche di sostanziale stabilità che hanno caratterizzato l’anno della pandemia.

La domanda interna rivolta alle tecnologie del comparto, in crescita annua del 27,5%, è stata in prevalenza trainata dagli investimenti delle utility. Anche le esportazioni nel 2021 si sono posizionate su un sentiero di robusta crescita dopo la frenata del 2020. A fine anno il valore dell’esportato si posiziona su livelli ampiamente superiori alla fase pre-pandemia e, nonostante la crescita sostenuta delle importazioni (+34,6%), il saldo della bilancia commerciale per il comparto resta positivo e ormai prossimo al miliardo di euro. Guardando alla geografia delle esportazioni settoriali, nel 2021 resta prevalente la quota destinata ai Paesi europei (59,8% nell’aggregato), a cui segue un progressivo consolidamento della presenza di tecnologie italiane sul mercato americano, dove gli Stati Uniti in soli tre anni vedono quasi raddoppiata la quota di export per le tecnologie del comparto.

Il 2022 vede un proseguimento del percorso di ripresa tra luci ed ombre. A fronte di una spesa per gli investimenti da parte delle utility attesa in tenuta, lo scenario in cui operano le imprese si caratterizza per numerosi elementi di instabilità e di incertezza, a partire dalle tensioni sui mercati degli approvvigionamenti che proseguono incessantemente dal 2020. Con un orizzonte di medio- lungo periodo, il comparto della Trasmissione e Distribuzione energia si inquadra in un percorso di progressiva espansione nei prossimi anni. Si riflettono su queste tendenze fattori di carattere strutturale, che si declinano in dinamiche di transizione energetica e conseguente rinnovamento tecnologico già intraprese nel periodo pre-Covid. Lo sviluppo del settore delle Rinnovabili, la diffusione della mobilità elettrica e, più in generale, la tendenza ad una sempre maggiore elettrificazione della domanda, saranno i driver di crescita con le ricadute più ampie sull’industria fornitrice di componenti e sistemi.

DATI STATISTICI – valori a prezzi correnti STATISTICAL DATA – values at current prices