Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – Consuntivi Anno 2020 e gli Andamenti Trimestrali congiunturali e previsionali dell’Ordinato Italia/Estero.


 

Trasmissione & Distribuzione

Trasmissione e Distribuzione energia
Power Transmission & Distribution

Dopo la crescita mostrata l’anno precedente, nel 2020 l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica ha registrato una sostanziale stabilità del volume d’affari complessivo a prezzi correnti. Su questo andamento si riflette uno scenario a minore potenziale sia sul fronte interno sia su quello estero, in conseguenza della elevata instabilità diffusa dall’emergenza sanitaria nei principali mercati di riferimento.

La domanda interna rivolta al comparto ha in aggregato mostrato un profilo piatto. In corso d’anno l’evoluzione dei consumi elettrici in Italia si è caratterizzata per un elevato grado di eterogeneità, sperimentando una caduta senza precedenti nei mesi primaverili in concomitanza della fase di più esteso lockdown e intraprendendo un parziale percorso di recupero nella seconda parte del 2020. Queste dinamiche sono state sostenute anche dal rimbalzo dei livelli di attività rafforzatosi in ambito industriale a fine anno. In media nel 2020 la domanda elettrica in Italia ha visto una caduta superiore al 5,0 per cento.

Guardando al dettaglio merceologico, si sono evidenziati andamenti differenziati, con una maggiore vitalità mantenuta nel complesso dalle tecnologie rivolte alla Distribuzione. La crisi ha solo parzialmente frenato il percorso di rinnovamento tecnologico avviato negli ultimi anni nelle reti. In questo ambito, maggiori segnali di sofferenza hanno caratterizzato il segmento della Media Tensione. All’interno della Trasmissione, in una cornice di trasversali criticità, le Apparecchiature di Alta Tensione hanno mostrato un trend più dinamico.

Nel 2020 le esportazioni di tecnologie per la Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica hanno registrato una variazione negativa pari allo 0,4 per cento. A fronte della sostanziale stabilità delle vendite estere rivolte all’area europea, in area extra UE si sono evidenziate dinamiche non omogenee. In una cornice di trasversale debolezza, ha mostrato una maggiore tenuta la domanda proveniente dal Nord America e dal Medio Oriente.

Le previsioni sull’evoluzione del comparto nel 2021 si inseriscono in un quadro ancora incerto, in cui resta difficile prevedere l’evoluzione della domanda nel mercato elettrico. Se da un lato permangono rischi di natura esogena sull’effettivo proseguimento della fase ciclica espansiva emersa in corso d’anno, dall’altro si conferma prioritaria la necessità di accelerare nel mondo post pandemico i percorsi di innovazione e digitalizzazione nell’ambito della Trasmissione e Distribuzione. Per molti aspetti l’attuale crisi ha di fatto resi più stringenti gli obiettivi già presenti di sostenibilità e transizione energetica.

DATI STATISTICI – valori a prezzi correnti STATISTICAL DATA – values at current prices