Settore in cifre
Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.
Scarica i dati di Mercato Energia – pre-consuntivi 1° semestre 2024
Trasmissione & Distribuzione
Trasmissione e Distribuzione energia
Power Transmission & Distribution
Il comparto Trasmissione e Distribuzione energia ha chiuso il 2023 con una crescita del fatturato aggregato del 16,3 per cento a valori correnti. La domanda interna ha visto andamenti in crescita sostenuta per la Distribuzione energia, a fronte di una sostanziale stabilità sui livelli del 2022 per le tecnologie della Trasmissione.
La decentralizzazione del sistema elettrico e l’elettrificazione della domanda portano la necessità di nuove infrastrutture, oltre che il potenziamento di quelle esistenti. Anche i fondi messi a disposizione con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanno contribuendo alla crescita del mercato a ritmi sostenuti. Nel 2023 le imprese italiane hanno saputo orientarsi sui mercati internazionali raccogliendo le sfide della transizione energetica. Le esportazioni hanno segnato un aumento del 18,4 per cento (dopo il +37,5 per cento del 2022), superando quota 2 miliardi di euro. Le importazioni si sono mostrate ancora in crescita ma ad un tasso decisamente più contenuto rispetto all’anno precedente (+6,3 per cento dopo il +57,8 per cento del 2022). I mercati più dinamici sono risultati gli Stati Uniti (+27,6 per cento) e la Germania (+21,9 per cento), rispettivamente al primo e al secondo posto tra i mercati di destinazione delle tecnologie italiane.
Il 2024 è un anno dalle prospettive macroeconomiche deboli ma positive, a cui seguirà un 2025 di maggiore slancio. Le aspettative sull’evoluzione del comparto restano favorevoli sui mercati interno ed estero. Nel medio termine la piena integrazione delle fonti rinnovabili nella generazione elettrica, l’elettrificazione dei consumi e una sempre più ampia diffusione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici continueranno a richiedere investimenti nella rete. A questi si unirà una domanda crescente di componenti elettromeccanici ed elettronici e di tecnologie di monitoraggio e controllo, oltre che il diffuso impiego di sistemi di accumulo.