Sistemi di accumulo
Responsabile Commissione Tecnica: Fabio Zanellini – Falck Renewables SpA
Il Gruppo rappresenta sia i produttori di componenti elettrochimici, che le aziende operanti nel comparto dei sistemi elettrici. I sistemi di accumulo sono sistemi affidabili e competitivi e rappresentano un prodotto che abilita soluzioni innovative per sviluppare al meglio le smart grid o per soluzioni off grid ad impatto zero. I sistemi di accumulo consentono altresì la programmabilità delle fonti rinnovabili e rappresentano una soluzione ai problemi dello sbilanciamento delle reti.
Il Gruppo ha come principale obiettivo quello di accelerare l’emanazione di chiare regole normative e legislative per l’avvio in tempi rapidi di questo importante mercato che rappresenta uno dei fattori abilitanti più importanti e promettenti per la diffusione degli smart power systems, delle smart grid e delle smart city nel nostro Paese.
Il Gruppo dialoga costantemente con le Istituzioni (RSE, AEEGSI, CEI, MiSE) per l’avvio del processo di normazione tecnica e della regolazione delle modalità di connessione alla rete dei sistemi di accumulo per l’ottimizzazione dell’energia autoprodotta degli impianti a FER in BT e MT.
Aziende
-
ABB POWER GRIDS ITALY SPA -
BDF DIGITAL SPA -
COL GIOVANNI PAOLO SPA -
DKC EUROPE SRL -
DURACELL ITALY SRL -
ENGIE EPS ITALIA SRL -
EXIDE TECHNOLOGIES SRL -
FIAMM ENERGY TECHNOLOGY SPA -
FIB SRL -
FINCANTIERI SI SPA -
FUTURE LIGHT SRL -
HITACHI EUROPE SRL -
LANDIS+GYR SPA -
NIDEC ASI SPA -
POWERME SRL -
RTC SPA -
SAET SPA -
SIEL SPA -
SIEMENS SPA -
SOCOMEC ELETTROTECNICA SRL -
SONICK SPA -
TOSHIBA TRASMISSION & DISTRIBUTION EUROPE SPA -
VIPIEMME SPA