Trasformatori: le certificazioni necessarie per tecnologie di qualità
Per poter costruire tecnologie di qualità ed immettere nei mercati globali trasformatori con elevata affidabilità, questi devono possedere le più significative certificazioni di garanzia.
Le principali certificazioni ad oggi disponibili sono:
ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità
La Norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione.
I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione. La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali, nelle relazioni business-to-business, nella scelta dei fornitori, nelle supply chain e nella selezione dei partecipanti ai bandi di gara.
Per ottenere prodotti conformi, il processo di certificazione accreditata deve garantire che l’organizzazione disponga di un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti applicabili della ISO 9001.
ISO 14001 – Sistema di gestione ambientale
La sigla ISO 14001 identifica uno Standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione.
Per lo scopo di certificazione definito, un’organizzazione con sistema di gestione ambientale certificato gestisce le proprie attività nei confronti dell’ambiente e dimostra il proprio impegno per:
a) limitare l’inquinamento
b) soddisfare requisiti legali e altri applicabili
c) migliorare in modo continuativo il proprio sistema di gestione ambientale in modo da migliorare, in senso globale, la propria prestazione ambientale.
OHSAS 18001 – Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro
L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno Standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La conformità allo Standard internazionale OHSAS 18001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente a un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni. OHSAS 18001 può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. La certificazione OHSAS 18001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
ACHILLES (UVDB)
Achilles identifica, valuta, monitora e pre-qualifica i fornitori per far sì che le funzioni acquisti delle aziende più importanti possano sviluppare relazioni a lungo termine, mutualmente vantaggiose, con fornitori affidabili e qualificati a livello globale. Achilles fornisce informazioni complete, qualificate e aggiornate che permettono alle funzioni acquisti di prendere le corrette decisioni riguardo alla catena di fornitura e ai fornitori di essere identificati ed inseriti nelle short list delle migliori società acquirenti. La sorveglianza da parte di Achilles guarda specificatamente ad un approccio fornitori per le tematiche di Sicurezza, Salute, Ambiente e Qualità e Responsabilità Sociale d’Impresa.
ATEX (ATmosphères EXplosibles)
AT EX identifica la regolamentazione di apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione (marcatura Ex).
Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili nella nostra pubblicazione “I trasformatori dei costruttori associati ad ANIE”