Libro Bianco 3.0 sui sistemi di accumulo: anticipazione dei contenuti nei webinar del 24 e del 30 giugno

E' proseguita l'attività di presentazione dei contenuti del Libro Bianco 3.0 con l'organizzazione di 2 webinar nel mese di giugno.

In attesa di presentare l’intera pubblicazione in occasione dell’evento tradizionale presso la sede del GSE a Roma, pubblichiamo il programma degli eventi svolti e le relative presentazioni illustrate. per gli interessati a riascoltare i webinar o per quanti non fossero riusciti a collegarsi, sono disponibili i link con le registrazioni degli eventi:

  • 24 giugno “Le aggregazioni di utenti attivi” con l’obiettivo di analizzare l’efficacia e la redditività dei sistemi di accumulo in un aggregato di utenze residenziali per la partecipazione al mercato dei servizi di bilanciamento. Il tema trattato è quello degli aggregati di risorse distribuite, secondo lo schema “UVAM” già in esercizio sperimentale da oltre 1 anno. L’attenzione di ANIE e di RSE si è concentrata sull’uso di batterie di taglia domestica nel quadro di regole (temporanee) attuali; gli interventi di ARERA, TERNA e ARETI hanno opportunamente allargato la discussione alle regole in corso di definizione e ai nuovi servizi a cui gli aggregati potranno offrirsi come risorse di flessibilità per il sistema elettrico sempre più decarbonizzato.
    ____________________________

  • 30 giugno “L’autoconsumo collettivo” con l’obiettivo di analizzare da un punto di vista tecnico, economico e regolatorio l’opportunità di abbinare un sistema di accumulo ad una configurazione di autoconsumo collettivo (comunità energetiche). l’attenzione di ANIE e RSE si concentrata su un caso di un impianto fotovoltaico condominiale, abbinato all’applicazione di un sistema di accumulo, nel quadro di regole (temporanee) attuali. Gli interventi di Italia Solare (E. Sani) e di RSE (F. Armanasco) hanno allargato la discussione alle regole in corso di definizione per l’autoconsumo collettivo e per il più ampio tema delle Energy
    Communities.
    ____________________________