Federica Guidi eletta nuovo Presidente di Anie Energia

Rinnovato anche il Comitato Direttivo dell'Associazione

Federica Guidi, Vice Presidente esecutivo Ducati Energia SpA, è il nuovo Presidente eletto di Anie Energia per il biennio 2019-2021. La nomina è avvenuta lo scorso 27 giugno 2019 in occasione dell’Assemblea dei soci di Anie Energia, l’Associazione che – all’interno di Federazione Anie – rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica per il suo utilizzo nelle applicazioni industriali e civili.

Sono particolarmente orgogliosa di essere stata scelta per ricoprire questo importante incarico per il quale mi impegnerò a portare un concreto contributo al fine di dare voce ad un comparto strategico che in Italia ha una storia rilevante e che è considerato un’eccellenza a livello mondiale” ha commentato Guidi. “Per tornare ad essere competitivi è necessario mettere a fattor comune gli interessi di tutti e supportarli attraverso proposte concrete che sostengano le nostre imprese a sviluppare e consolidare il mercato domestico e quello estero. Non si po’ prescindere dall’attenzione verso gli imprenditori e le loro esigenze. Anie Energia, da questo punto di vista, rappresenta il punto di incontro di competenze ed esperienze tecniche ma anche, e soprattutto, di queste istanze, su cui è necessario porre la massima attenzione non solo rispetto al mondo delle istituzioni ma anche all’interno del sistema confederale stesso. Anie Energia si appresta ad avere un duplice ruolo, che non si limita solo all’individuazione dei temi fondamentali del settore e delle relative proposte, ma prevede un’attività costante di controllo sull’effettiva implementazione delle misure presentate. Solamente in questo modo possiamo valorizzare le numerose PMI che compongono il tessuto industriale italiano e cogliere le grandi opportunità di un mercato estero in cui l’Italia deve sempre più far valere le proprie competenze” ha concluso Guidi.

Nel corso dell’Assemblea dello scorso 27 giugno è stato rinnovato anche il Comitato Direttivo, organo esecutivo dell’Associazione. Il Presidente potrà avvalersi del supporto e della collaborazione di 4 Vice Presidenti per ciascuna delle 4 Aree di Anie Energia: Claudio Nucci – Ansaldo Energia SpA (Area Generazione), Claudio Picech – Siemens SpA (Area Trasmissione), Paolo Primavesi – Imequadri Duestelle SpA (Area Distribuzione), Maurizio Russo – Electro Adda SpA (Area Soluzioni per trasporti industria e infrastrutture).

Rappresentano l’Associazione all’interno del Consiglio Generale di Federazione Anie: Luigi Cogni (Cielo Consorzio Scarl), Claudio Nucci (Ansaldo Energia SpA), Claudio Picech (Siemens SpA), Riccardo Reboldi (Tamini Trasformatori Srl), Maurizio Russo (Electro Adda SpA), Raffaello Teani (Saet SpA) in rappresentanza delle PMI.

Nominati 4 Consiglieri: Filippo Jaselli (Coet Srl) e Mario Melodia (Cep Srl) in rappresentanza delle PMI, Guido Mottini (Fincantieri Si SpA) e Paolo Perani (ABB SpA), nonché Fabio Zanellini (Falck Renewables SpA) in qualità di Presidente della Commissione Tecnica con delega agli Affari Regolatori.

Completano il Comitato Direttivo il Past President, Matteo Marini e i Presidenti dei Gruppi merceologici.