Assemblea Generale CEMEP, Roma 15 novembre

Si è svolta a Roma il 15 novembre l’assemblea Generale del CEMEP, l’associazione europea dei costruttori di motori, azionamenti e gruppi statici di continuità.

L’Assemblea Generale del Cemep, svoltasi lo scorso 15 novembre a Roma, ha eletto Didier GUFFLET (Vice President Program & Technology, Industrial Automation Business Schneider Electric) quale nuovo Presidente dell’Associazione per il biennio 2019-2021.

Il neoeletto Presidente ha presentato il suo programma che prevede di continuare sulla strada già tracciata dal suo predecessore in particolare per quanto riguarda il consistente lavoro nell’ambito della standardizzazione e del networking a livello delle principali istituzioni europee. I maggiori sviluppi avverranno nel campo della sostenibilità ambientale sia in termini di efficienza energetica sia sui temi dell’economia circolare che avrà un forte impatto anche sui prodotti rappresentati nel perimetro del Cemep.

Ulteriori miglioramenti dovranno avvenire sul fronte della comunicazione, aspetto cruciale per un’associazione come Cemep che deve essere visibile e riconosciuta.

Continuerà la cooperazione instaurata con NEMA (USA National Electrical Manufacturers Association) che ha generato diverse posizioni condivise specialmente nel settore dei motori elettrici. Si rafforzeranno le collaborazioni con le associazioni di filiera, quali Europump (l’associazione dei fabbricanti europei di pompe) creando iniziative simili con altri settori a valle.

ANIE partecipa attivamente alle attività del Cemep gestendone la Segreteria Generale ed esprimendo la presidenza del Gruppo UPS con Roberto Facci (RPS), oltre che occupando un seggio nel Comitato di Presidenza con Maurizio Russo (Electro Adda).