ANIE partecipa all’Energy Management Web Conference 2021
Il 08-Aprile-2021Prosegue nel 2021 il percorso di Energy Management Conference sulla gestione dell’energia in azienda. Federazione ANIE farà dei focus sui sistemi di accumulo, sulle comunità energetiche e sulla gestione intelligente dell’energia.
Giovedì 8 aprile Federazione ANIE partecipa all’evento organizzato da Soiel International. Tra i relatori anche l’ENEA (Unità Tecnica Efficienza Energetica UTEE) e le maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia.
Energy Intelligence, acquisto e autoproduzione dell’energia, sostenibilità ambientale. Questi gli argomenti chiave dell’appuntamento che da anni raccoglie la puntuale attenzione di energy manager, esperti di gestione dell’energia e professionisti della filiera energy su un tema in continua evoluzione, alla luce della digitalizzazione e della transizione energetica.
ANIE parteciperà al ricco programma convegnistico con interventi istituzionali che rappresenteranno le novità del Libro Bianco 3.0 dello storage, analizzeranno le opportunità per le imprese nell’acquisizione e produzione in loco di energia e si focalizzeranno sulle tecnologie e i sistemi di misura e gestione dell’energia.
In dettaglio i tre appuntamenti a cui parteciperà ANIE:
Ore 10.00: L’evoluzione dei sistemi di accumulo: Il Libro Bianco 3.0 ANIE – RSE.
La terza edizione del Libro Bianco sui Sistemi di Accumulo, “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”, realizzato attraverso la oramai consolidata collaborazione tra ANIE Energia e RSE, è finalizzata allo studio di applicazioni di sistemi di accumulo elettrochimico in contesti caratteristici dello scenario dell’attuale sistema elettrico. Lo stoccaggio di energia elettrica può infatti considerarsi come uno dei principali abilitatori della transizione energetica consentendo di gestire a tutti i livelli le dinamiche della rete elettrica in termini di flessibilità e di erogazione di nuovi servizi. Relazionerà Fabio Zanellini, Presidente Commissione Tecnica e Affari Regolatori di ANIE Energia.
Ore 10.25: La sperimentazione delle comunità energetiche come opportunità per le imprese.
L’autoconsumo e le comunità energetiche sono lo strumento a disposizione delle aziende per ottenere benefici dal punto di vista energetico e per rendersi partecipi della transizione energetica. La normativa europea punta sulle nuove forme di condivisione dell’energia per sviluppare le fonti rinnovabili, il legislatore italiano, anticipando il recepimento delle direttive, a messo a disposizione della collettività gli strumenti di supporto necessari alla sperimentazione. Relazionerà Federica Citarella, Area Tecnica di ANIE Rinnovabili.
Ore 12.05: Smart Energy: dalla misura e gestione alla valorizzazione dei dati nei nuovi mercati dell’energia.
La transizione energetica sarà attuata dalle nuove tecnologie (batterie, idrogeno verde, fuel cells, ecc.) spesso decentralizzate, ma ampiamente digitalizzate e dall’uso necessario di piattaforme smart energy. Strumenti che partono dall’analisi nell’efficienza dei consumi energetici e vi affiancano analisi sia di sostenibilità, ad esempio nel miglior uso e tracciamento delle fonti rinnovabili, che di valorizzazione anche in forma aggregata della loro flessibilità sempre più necessaria sui mercati e sistemi elettrici. Relazionerà Luca Manzella, Delegato di ANIE Rinnovabili.
La Web Conference Edition si sviluppa nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione, governata dalla regia Soiel, che curerà la costruzione dell’agenda del convegno e il coinvolgimento di partner culturali.
Per maggiori informazioni sul programma e per registrarsi all’evento, cliccare sul seguente link.