ANIE Automazione e ANIE Energia presentano la Guida sui “Sistemi di azionamento per l’efficienza energetica”

Il 19-Maggio-2016

ANIE Automazione e ANIE Energia presentano la Guida sui “Sistemi di azionamento per l’efficienza energetica”. La pubblicazione è stata ideata e realizzata dalle aziende dei settori “Motori Elettrici” e “Azionamenti Elettrici” delle due Associazioni di ANIE.

I cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali e il continuo aumento dei costi energetici impongono una serie di azioni volte a limitare i consumi ed implementare l’efficienza energetica. Quanto sopra emerge in particolare nel settore industriale, tra i principali consumatori di energia, dove i crescenti costi energetici  rendono sempre più necessarie nuove azioni di risparmio ed efficientamento.

I settori industriale e terziario, inoltre, impiegano ancora una percentuale elevata di dispositivi datati, come motori con classi di efficienza basse, e gli operatori spesso non sono a conoscenza dei risparmi consentiti dall’ammodernamento delle tecnologie, come per i controlli a velocità variabile in talune applicazioni. Scopo della guida è quindi fornire ai produttori delle tecnologie e ai loro principali clienti sulla filiera (progettisti, installatori, costruttori di macchine e utilizzatori finali) un aggiornamento sulla tecnologia dei sistemi di azionamento e sulla normativa di riferimento al fine di ottenere risultati sempre migliori in termini di efficienza energetica, soprattutto nel comparto industriale.

La guida contiene inoltre approfondimenti sulle Direttive e sulle Norme internazionali, alcune considerazioni sugli sviluppi al 2020 oltre ad una serie di esempi pratici relativi ad applicazioni ad alto potenziale di efficientamento.

La Guida Tecnica è scaricabile dai siti di ANIE Automazione ed ANIE Energia e sarà distribuita in occasione della prossima  fiera  SPS IPC DRIVES Italia (Parma  24-26-Maggio, 2016) presso lo stand H031 al Padiglione 2.

 

 ANIE Automazione, punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti, con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Misura e Controllo, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS, Processo Industriale, Meccatronica e Software Industriale.

In particolare, il Gruppo Azionamenti Elettrici riunisce le principali aziende del settore dei convertitori per motori a corrente continua e alternata, dei servoazionamenti e dei motori brushless, con una copertura complessiva pari all’80% del mercato italiano. Tra le principali attività del Gruppo, si segnalano le iniziative volte alla promozione della cultura dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica; il costante monitoraggio degli aspetti tecnico-normativi e dell’evoluzione del mercato sia nazionale che europeo

 ANIE Energia  rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica per il suo utilizzo nelle applicazioni industriali e civili. ANIE Energia favorisce l’evoluzione del mercato, tutela gli interessi delle aziende associate nelle sedi istituzionali, politiche ed economiche a livello nazionale ed internazionale, promuove lo sviluppo delle tematiche normative, legislative e tecniche del settore energetico.

Il Gruppo Motori è costituito dalle più importanti e qualificate aziende che si occupano della realizzazione, manutenzione e commercializzazione di motori che coprono circa l’80% del mercato italiano. Organizza incontri con le istituzioni e con i principali committenti, partecipa attivamente al Comitato internazionale di riferimento (CEMEP), svolge un’accurata attività di normazione tecnica ed effettua una costante attività di monitoraggio del mercato.

 ANIE Confindustria, federazione nazionale delle imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, con quasi 1200 aziende associate e circa 410 mila occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 55 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni). Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.