Come scegliere un Quadro Bordo Macchina
La scelta della tipologia del quadro deve tenere conto di vari elementi spesso tra loro collegati
La scelta dei quadri elettrici di automazione e bordo macchina è praticamente orientata esclusivamente a quadri chiusi solitamente con gradi di protezione piuttosto elevati (IP55 e oltre).
La scelta della tipologia del quadro deve tenere conto di vari elementi spesso tra loro collegati, quali ad esempio:
- dimensioni delle apparecchiature installate;
- quantità delle apparecchiature installate;
- presenza di sistemi sbarre o meno;
- eventuali riserve per futuri ampliamenti;
- spazi disponibili per l’installazione nell’impianto o a bordo macchina.
Le tipologie installative maggiormente utilizzate per i quadri bordo macchina sono i quadri a cassetta, normalmente fissati direttamente sulla macchina mediante apposite staffe di fissaggio / fori sul fondo della cassetta.
Nel caso di macchine complesse o impianti di produzione vengono invece utilizzati quadri ad armadio, singoli o multipli (in batteria), oppure quadri a banco.
Riguardo ai quadri ad armadio, soprattutto nel caso di quadri ad armadio multipli in batteria, le dimensioni esterne dovranno anche tenere conto delle problematiche di movimentazione e trasporto sia sull’automezzo che presso il luogo di installazione.
L’equipaggiamento elettrico pesante e voluminoso che deve essere rimosso dalla macchina per il trasporto o che è indipendente dalla macchina, deve essere munito di mezzi adatti per la movimentazione con gru o equipaggiamenti similari.
In questi casi è buona regola suddividere l’armadio in più parti di dimensioni e peso minori e quindi più facilmente movimentabili prevedendo anche eventuali accessori per la movimentazione come golfari di sollevamento, rulli di scorrimento e zoccoli sollevabili con transpallet.
Riguardo alle dimensioni esterne del quadro è consigliabile, soprattutto se installato in luoghi angusti o di passaggio, verificare che non esistano impedimenti alla completa apertura di porte e pannelli.
E’ altrettanto buona regola accertarsi circa la massima dimensione trasportabile sull’automezzo – soprattutto in altezza – la dimensione delle eventuali aperture presenti sul luogo di installazione per il passaggio del quadro, la presenza sia sull’automezzo sia sul luogo di installazione di adeguati sistemi di sollevamento e movimentazione.
In relazione al peso del quadro, da dichiarare se richiesto, occorrerà verificare che i sistemi di sollevamento e movimentazione previsti sul quadro e disponibili sul luogo di installazione siano compatibili con il peso effettivo del quadro onde evitare danneggiamenti o situazioni pericolose per gli addetti.
Il paragrafo 6.2.2 della norma CEI EN 61439-1 prevede che il costruttore debba specificare nei suoi documenti o cataloghi le eventuali condizioni particolari per l’installazione, la messa in servizio, il funzionamento e la manutenzione del quadro e degli apparecchi in esso contenuti. Le informazioni che normalmente devono essere fornite riguardano principalmente i seguenti aspetti:
- istruzioni per il sollevamento, riguardanti il posizionamento dei golfari e delle funi di sollevamento in relazione alle dimensioni e al peso massimo sollevabile;
- istruzioni per il trasporto, riguardanti il corretto utilizzo di rulli o transpallet sempre in funzione delle dimensioni e del peso massimo da movimentare;
- istruzioni per il corretto posizionamento, riguardanti il fissaggio a parete o a pavimento con l’utilizzo di staffaggi o ferri di fondazione.
Per approfondimenti relativi ai Quadri Elettrici BT consultare la nostra Guida Tecnica.