Efficienza Energetica // Rifasamento dei carichi elettrici
Dal 2016 previsto aumento delle penali da parte del distributore di energia elettrica per le aziende che non rifasano i loro carichi elettrici
Nei circuiti elettrici, la corrente risulta in fase con la tensione solamente nel caso di carichi puramente resistivi, invece risulta in ritardo quando i carichi sono induttivi (motori, trasformatori a vuoto) e in anticipo quando il carico è capacitivo (condensatori).
Un sistema di rifasamento, connesso in parallelo ai carichi, riduce il valore della potenza reattiva induttiva che deve essere fornita dal gestore del servizio elettrico locale, portando così alla riduzione o al totale abbattimento degli addebiti per eccessivo assorbimento di potenza reattiva.
In aggiunta agli immediati effetti di risparmio, il rifasamento offre ulteriori importanti vantaggi tecnici: ad esempio un aumento del cosφ riduce considerevolmente le perdite per potenza dissipata sulle linee di trasmissione, con la conseguente riduzione del processo di invecchiamento.
ANIE Energia ha realizzato un vademecum sulle opportunità legate al rifasamento dei carichi elettrici. Il vademecum è GRATUITO e può essere richiesto compilando il modulo sottostante.