La manutenzione dei trasformatori di misura
I trasformatori di misura al termine del ciclo produttivo sono controllati all’unità secondo le prove di routine prescritte dalla normativa allo scopo di presentare un prodotto di qualità e tale da garantire un buon funzionamento in esercizio
Queste verifiche limitano al massimo, se non addirittura escludono, la necessità d’intervento per manutenzione una volta in esercizio. D’altra parte, risulta impossibile la sostituzione della parte attiva a causa del suo inglobamento nella resina sintetica.
Per garantire una maggiore vita dei TA e dei TV sono comunque consigliabili alcune verifiche periodiche:
- corretto serraggio delle connessioni primarie e secondarie
- che i morsetti secondari di un TA siano sempre collegati alla prestazione nominale o in corto circuito
- che i morsetti secondari di un TV siano sempre collegati alla prestazione nominale o lasciati aperti
- che lo strato superficiale della resina non presenti deterioramenti o gradi di sporcizia elevati
Nei casi di adeguamento di un impianto industriale esistente installando i nuovi relè di protezione digitali e/o contatori elettrici elettronici è possibile sostituire i vecchi trasformatori di misura con dei nuovi TA e TV induttivi compatti aventi prestazioni molto ridotte e classi di misura più elevate rispetto a quelle originali. Questo criterio di bassi VA, abbinato quando necessario all’utilizzo di nuovi materiali magnetici (nanocristallino), garantisce una più elevata precisione delle misure e una maggior linearità di risposta del TA.