Smart Energy Expo

Dal 14-Ottobre-2015 Al 16-Ottobre-2015

A Verona la fiera dell'Energia e dell'Efficienza Energetica: un'opportunità per le associazioni e le imprese

Smart Energy Expo, quest’anno alla sua terza edizione, è la manifestazione internazionale che presenta soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica, organizzata da Veronafiere con la partnership tecnico-scientifica di EfficiencyKNow. La manifestazione viene inaugurata mercoledì 14 ottobre dal Verona Efficiency Summit, un appuntamento fondamentale per creare network interdisciplinare tra imprese, operatori finanziari, mondo scientifico e istituzionale e per definire il ruolo dell’efficienza energetica nell’ambito dello sviluppo dei sistemi socio-economici.

Fin dalla prima edizione, Smart Energy Expo punta su un format innovativo, in grado di aiutare le imprese ad orientarsi sul mercato in un momento di radicale evoluzione. Soluzioni chiavi in mano a costi contenuti, formazione, promozione e business network sono le proposte e i servizi che Smart Energy Expo offre ad espositori e visitatori che vedono nella rassegna la piazza ideale per concludere affari, proporre servizi innovativi e condividere nuovi modelli di gestione dell’energia.

Smart-Energy - Foto Ennevi_0022Smart Energy Expo è rivolta ad aziende, consorzi, gruppi industriali che offrono servizi e tecnologie in questi ambiti: generazione di energia, efficienza per l’edilizia, efficienza per gli impianti, energy&home information and communication technology, smart cities and communities, servizi.

 L’offerta formativa 

L’edizione 2015 di Smart Energy Expo ha messo a punto un ricco calendario di eventi grazie alla collaborazione di istituzioni ed aziende.

La punta di diamante di tutto il programma scientifico è costituita dal Summit, che nel 2015 sarà intitolato “Energy Efficiency: Tech and Cultural Revolution”; la terza edizione, dopo le due precedenti alle quali hanno preso parte ospiti quali David Sandalow, Professore della Columbia University, LI Yong, Direttore Generale dell’UNIDO e Maria van der Hoeven, Direttore Esecutivo dell’IEA-International Energy Agency, si riconferma un appuntamento internazionale incentrato sul tema dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica quale stimolo fondamentale per la competitività delle industrie. La sfida del Verona Efficiency Summit 2015 sarà cogliere nella sicurezza energetica, nell’integrazione dei mercati e nei vincoli climatici un’opportunità per trasformare l’efficienza energetica nell’economia di oggi, e renderla un driver per imprese competitive, innovative e sostenibili.

Smart Energy Expo si avvale anche quest’anno della collaborazione delle più importanti istituzioni del settore, quali ENEA ed RSE, per fare cultura dell’efficienza energetica: nell’ambito del programma scientifico sarà proposto un percorso di Lectures, vere e proprie lezioni, libere da interessi puntuali e specifici di carattere commerciale.

Il programma delle Lectures 2015 dà diritto agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri a ricevere i crediti formativi che verranno curati dall’Ordine degli Ingegneri di Verona, competente per territorialità, per conto della FOIV-Federazione Regionale Ordine Ingegneri del Veneto. Verranno assegnati 3 crediti a ciascun professionista che abbia preso parte ad almeno 3 Lectures.

La novità 2015 è rappresentata dai focus tematici, approfondimenti studiati “ad hoc” su particolari settori, oggetto di soluzioni specifiche per l’efficienza energetica, quali Agricoltura e agroindustria, Processi industriali, Mobilità, Acqua energia e rifiuti, Terziario, Costruzioni e condomini.
Infine, Smart Energy Expo la mattina del 16 ottobre ospiterà gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica: l’iniziativa ENEA, che giunge quest’anno alla seconda edizione, mira a chiamare a raccolta tutte le componenti del settore efficienza energetica attraverso un percorso di consultazione pubblica avviato l’11 giugno 2015, i cui risultati verranno presentati a Verona.