Scheda azienda

Logo TERNA SPA

TERNA SPA

Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica guidato da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato, e presieduto da Igor De Biasio. Terna è il primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee elettriche gestiti.

L’assetto societario di Gruppo è costituito dalla holding, Terna Spa, da cui dipendono due società operative interamente controllate: Terna Rete Italia e Terna Plus.

La Società è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete, coniugando competenze, tecnologie e innovazione in linea con le best practices internazionali.

Attraverso la controllata Terna Rete Italia gestisce in sicurezza la Rete di Trasmissione Nazionale con oltre 74.910 km di linee in Alta tensione e ha la responsabilità, 365 giorni l’anno, della trasmissione e del dispacciamento dell’energia e quindi della gestione in sicurezza dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia.

Terna è quotata alla Borsa Italiana dal 2004, azionista di riferimento è la Cassa Depositi e Prestiti con il 29,85%. Il rimanente 70% circa è ripartito tra investitori istituzionali e retail

Merceologia