Firmato accordo di collaborazione Anie-Energia e RSE per studi e ricerche nell’ambito del sistema elettrico attuale futuro

La collaborazione fra Anie Energia e RSE, negli anni scorsi, si è concretizzata nella pubblicazione di due edizioni del “Libro Bianco sugli Accumuli”, rispettivamente nel 2015 e nel 2017. E’ in fase avanzata la preparazione del terzo Libro Bianco, per il quale alcune parti sono già state presentate al pubblico attraverso seminari via web.

La positiva esperienza, riconosciuta da entrambe le parti, di studi tecnico – economici sul tema dell’accumulo di Energia, come pure quella, altrettanto significativa, di pubblicazione di un volume sulle “Smart Grids”, hanno recentemente indotto i due Enti a sottoscrivere un accordo di collaborazione, che prevede attività non solo sull’accumulo di energia, ma su un ben più ampio spettro di argomenti: si citano, a titolo di esempio, componenti/apparati tecnologici per produzione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica, come pure per la protezione, comando e controllo di infrastrutture energetiche.

Non manca il fondamentale tema degli scenari energetici europei e italiani nel medio – lungo termine, l’evoluzione tecnologica delle reti elettriche, soprattutto sotto il profilo della resilienza rispetto ad eventi esterni, ed infine la mobilità elettrica, con i suoi aspetti di sfida ma anche di opportunità per il sistema elettrico.

I risultati delle attività daranno origine a workshop/seminari dedicati ai vari temi e alla pubblicazione di libri e dossier.

L’avvenuta stipula dell’Accordo è stata comunicata nell’ambito dell’Assemblea Annuale dei soci di ANIE Energia lo scorso 14 luglio. In quell’occasione sono intervenuti i rispettivi vertici (dott.ssa Federica Guidi Presidente di ANIE Energia, prof. Maurizio Delfanti Amministratore Delegato di RSE), commentando positivamente l’esperienza finora vissuta di collaborazione fra industria e ricerca, ed esprimendo le reciproche aspettative sui benefici che potranno derivare dal rafforzamento di questo rapporto.