Energy Media Event 2015

Il 12-Novembre-2015

L’edizione 2015, Efficiency Drivers: strategie e tecnologie per l’industria efficiente, avrà luogo il prossimo 12 Novembre presso Devero Hotel (Cavenago, MB)

Dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento con Energy Media Event, la one-day conference dedicata all’efficienza energetica nel mondo dell’industria (e non solo) organizzata da TIMGlobal Media e promossa dalla rivista Energy Efficiency Business Industry.

Anche quest’anno, il convegno sarà l’appuntamento in cui gli Energy Manager dell’industria manifatturiera italiana presenteranno ai colleghi i propri casi studio, illustrando le prassi adottate e i risultati conseguiti.

L’edizione 2015 avrà luogo il 12 Novembre presso Devero Hotel, a Cavenago di Brianza (MB); al termine della giornata, l’azienda co-organizzatrice Babcock Wanson Italiana aprirà le porte del proprio stabilimento per una visita al sito produttivo.

Seguendo il titolo Efficiency Drivers: strategie e tecnologie per l’industria efficiente, interverranno illustrando i propri casi applicativi di successo Acciaierie Beltrame, Trenitalia, Fiera Milano, Villani Salumi, Devero Hotel, Babcock Wanson Italiana (agenda provvisoria). Tra le maggiori associazioni di settore, interverranno con relazioni inerenti tecnologie e normative ANIE Energia, ANIE Automazione, AssoEgE e Assoesco, che garantiranno inoltre il loro patrocinio alla giornata insieme a Messe Frankfurt Italia.

Per pre-registrarsi all’evento, è sufficiente cliccare su questo link: Registrazione Energy Media Event 2015

La partecipazione è gratuita.

ANTEPRIMA DEGLI INTERVENTI IN AGENDA

DEVERO HOTEL

La relazione si porrà come obiettivo quello di illustrare come progettare in maniera ottimale una struttura alberghiera che intenda adottare sin dall’inizio prassi di gestione efficiente dei consumi energetici, considerato il periodo di payback vantaggioso rispetto all’adozione di misure correttive. Saranno poi presentate le singole tecnologie implementate, con attenzione particolare ai recenti impianti di cogenerazione.

ACCIAIERIE BELTRAME

Si parlerà dell’impatto dei costi energetici nel processo siderurgico, della scelta degli investimenti tenuto conto delle leve gestionali e inquadrando il progetto di energy saving alla luce del suo svolgimento, del metodo, dell’impatto e dei risultati.
Si passerà quindi al monitoraggio risultati e alla valutazione KPI, fornendo esempi di interventi con payback molto ridotto.

TRENITALIA

Saranno presentate le attività di energy management nel settore degli impianti ferroviari di manutenzione ciclica. Verranno quindi forniti dati e indicatori di consumo, passando poi alle diagnosi energetiche, al monitoraggio dei consumi elettrici con una piattaforma dedicata, ai risultati ottenuti con i certificati bianchi.
Si toccheranno infine gli interventi di modifica del layout degli impianti termici con l’adozione di sistemi di riscaldamento a nastri radianti.

FIERA MILANO

L’intervento illustrerà le misure di efficienza adottate sulle strutture, con un intervento dal titolo Monitorare e mantenere le performance di un asset. Verranno presi in esame i diversi interventi di efficientamento eseguiti in uno dei poli fieristici più importanti e attivi d’Europa; inoltre, si illustrerà come il Sistema di Supervisione installato riesca a radunare in un unico tool il controllo tecnologico degli impianti, il controllo per ambiente tipo (contenimento consumi e controllo comfort ambientale), il rilievo puntuale dei consumi energetici ed idrici aggregati per categoria di utenza e/o per attività (manifestazioni e autoconsumi).

ANIE ENERGIA/ANIE AUTOMAZIONE

La relazione congiunta di ANIE Energia e ANIE Automazione, dal titolo Industria 4.0: dall’efficienza energetica alle tecnologie intelligenti, avrà l’obiettivo di mostrare i vantaggi dell’adozione delle tecnologie efficienti in uno scenario in grande mutamento con l’introduzione del paradigma di Industria 4.0, la fabbrica digitalizzata ed interconnessa, ed il ruolo delle tecnologie smart, del cloud computing e dell’Internet delle cose e dei servizi.