Convegno Annuale AEIT 2014

Dal 18-Settembre-2014 Al 19-Settembre-2014

Dalla ricerca all'impresa: necessità di un trasferimento più efficace - Energia, Comunicazione, Informazione, Economia

Il mondo della ricerca è preposto, istituzionalmente, a creare nuove conoscenze. Il mondo dell’impresa è deputato a trasformare le nuove conoscenze in produzione di beni e servizi. L’innovazione, assoluta necessità per mantenere un paese industrializzato come l’Italia ad adeguati livelli di sviluppo economico, costituisce il risultato della trasformazione delle nuove conoscenze in processi, prodotti e servizi offerti con successo sul mercato: dunque la innovazione richiede un lavoro coordinato di ricerca e di attività imprenditoriale.

Grandi aziende possiedono laboratori di ricerca di assoluta avanguardia: in questi casi è naturale che la parte produttiva utilizzi le nuove conoscenze per trasformarle in innovazione con tempi e modalità decisi dal management; nel caso di aziende medie e piccole è più difficile che si possa disporre di laboratori di ricerca con il compito di aumentare le conoscenze e non di migliorare la propria produzione corrente. In questi casi diviene importante una cooperazione tra ricerca e imprese dove il patrimonio di conoscenze originali prodotte da strutture pubbliche di ricerca venga trasferito su chi ha capacità di produrre e ha accesso al mercato. Questo patrimonio deve essere “somatizzato” dalle strutture produttive imprenditoriali.

Tale trasferimento ha certamente luogo nel nostro Paese ma si potrebbe fare molto di più: sia come trasferimento tout court, sia sotto forma di spin-off accademici.

A questo  importante argomento la AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) dedica parte del proprio Convegno Annuale invitando alla riflessione i soggetti interessati; una seconda parte sarà dedicata, come sempre, a sessioni tecniche negli argomenti d’interesse dell’AEIT.

Uno spazio sarà dedicato al centenario della rivista “L’Elettrotecnica”, con la presentazione di un numero speciale di “AEIT”; infatti l’Università di Trieste ospita, presso la Biblioteca Tecnico Scientifica, la Biblioteca Centrale dell’AEIT.

TEMI DEL CONVEGNO – La ricerca e l’applicazione nel campo:

  • Elettronica, dell’Informatica e delle Telecomunicazioni
  • Energia 
  • Mobilità e Trasporti
  • Tecnologie Avanzate 

International Workshop
Opportunities and constraints of a transnational balancing market in Europe 

Il 17 settembre, presso l’Università degli Studi di Trieste si svolgerà il workshop internazionale dal titolo Opportunities and constraints of a transnational balancing market in Europe.

Il workshop intende fornire una panoramica dello sviluppo regolatorio con riferimento al tema del cross-border balancing  e mostrare il punto di vista dei diversi attori (ENTSO-E, TSO, regolatori, produttori, market operators) con una particolare attenzione per gli operatori italiani. Inoltre, si presenteranno i risultati quantitativi dell’attività di simulazione compiuta da RSE nell’ambito del progetto eBADGE.

Il Workshop si terrà il 17 settembre, il giorno precedente l’apertura del Convegno Annuale AEIT 2014, nella stessa sede: i partecipanti al Workshop avranno uno sconto sulle quote di iscrizione al convegno (25% sulle quote di partecipazione all’intera conferenza, 15% sulle quote di partecipazione alla singola giornata).

Segreteria Organizzativa:

AEIT Ufficio Centrale
Via M. Macchi 32 – 20124 Milano
E-mail: convegnoannuale@aeit.it
Web Site: www.aeit.it/man/CA2014