Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – pre-consuntivi 1° semestre 2023


 

Generazione

Generazione energia
Power Generation

 

Il comparto Generazione energia ha chiuso il 2022 con una crescita del fatturato aggregato a valori correnti del 24,5 per cento. Prosegue il percorso espansivo legato all’implementazione degli investimenti per la produzione di energia da fonti tradizionali, il cui ruolo resta prevalente nel nostro Paese per la copertura in sicurezza del fabbisogno energetico, nell’attesa che si compia nel  medio-lungo periodo il percorso di decarbonizzazione del sistema economico. La vivacità della domanda interna (+35,3 per cento in media d’anno a valori correnti) ha portato ad un rafforzamento dell’import penetration.

In un quadro economico dominato da molteplici rischi, dove le tensioni sui mercati delle materie prime si sono aggravate a seguito del conflitto russo-ucraino, il comparto delle tecnologie per la produzione di energia da fonti tradizionali ha visto una crescita importante anche sui mercati esteri (+19,2 per cento a prezzi correnti). Guardando alla distribuzione geografica dell’esportato, nel 2022 è proseguita l’espansione sui mercati europei (+25,8 per cento l’incremento delle vendite verso i Paesi dell’area). Con una crescita delle esportazioni del 57,1 per cento verso il Nord America, nel 2022 gli Stati Uniti sono stati il secondo mercato di destinazione delle tecnologie italiane, con una quota sull’esportato globale del 10,1 per cento. Sui mercati asiatici la flessione delle esportazioni del 4,5 per cento sul totale dell’area è sintesi di opposte tendenze: in sostenuta espansione verso il Medio Oriente (+45,3 per cento) e verso l’Asia centrale (+55,7 per cento), in ampia flessione sui Paesi della Asia Orientale (-39,4 per cento).

Nonostante le difficoltà legate ad uno scenario economico caratterizzato da elevata incertezza, la domanda rivolta alle tecnologie del comparto è attesa in espansione non senza criticità. In particolare, il mancato rallentamento delle tensioni sui mercati delle commodity e la politica monetaria restrittiva potrebbero nel breve periodo indebolire la crescita. In un orizzonte di medio periodo il business delle imprese del comparto si colloca nel più ampio scenario della transizione energetica e della accelerazione verso la generazione da fonti rinnovabili. Questa tendenza coinvolge anche le strategie industriali degli operatori attivi nel business dell’oil&gas, che vedono altresì crescenti opportunità nel mercato dell’idrogeno.