Settore in cifre

Le statistiche per la trasmissione e la distribuzione di energia sono aggiornate in collaborazione con le aziende associate attraverso rilevamenti periodici.


Scarica i dati di Mercato Energia – pre-consuntivi 1° semestre 2023


 

Trasmissione & Distribuzione

Trasmissione e Distribuzione energia
Power Transmission & Distribution

Il comparto Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica ha chiuso il 2022 con una crescita sostenuta del fatturato aggregato (+30 per cento a valori correnti). L’incremento assume un’importanza ancora maggiore se si tiene conto del confronto con il 2021, anno durante il quale si era registrato un ampio rimbalzo rispetto al periodo difficile segnato dalla pandemia. La domanda interna è in ulteriore accelerazione rispetto al 2021, con una crescita del 31,2 per cento, risultato essenzialmente imputabile all’implementazione dei programmi di investimento delle utility sia sulla rete di trasmissione sia su quella di distribuzione. Nel 2022 si sono visti anche i primi effetti degli investimenti trainati dalle agevolazioni introdotte dal PNRR. Ampia la crescita delle esportazioni (+37,5 per cento), che hanno portato il saldo della bilancia commerciale a superare il miliardo di euro. Nel dettaglio per aree territoriali, la domanda europea ha portato una crescita delle vendite verso l’area del 40 per cento circa. Sostenuta anche la crescita delle esportazioni verso il continente americano, dove le forniture italiane hanno visto ampliarsi
le opportunità sia sul Nord America (+61,6 per cento) sia verso i Paesi dell’America Latina (+29,6 per cento). Sui mercati asiatici si segnala la controtendenza delle esportazioni verso il Medio Oriente (-6,8 per cento).
Nonostante le note criticità di scenario, legate innanzitutto alle pressioni sul lato degli approvvigionamenti e ad uno scenario poco favorevole alla spesa per investimenti, le attese per il prossimo futuro sono di una domanda tonica rivolta alle tecnologie del comparto. La transizione energetica porta straordinarie opportunità di mercato finalizzate all’elettrificazione della domanda, a cui corrisponde una richiesta crescente di componenti elettromeccanici ed elettronici e la necessità di costruire nuove linee. Inoltre l’introduzione massiva di generazione da fonte rinnovabile rende le reti elettriche sempre più complesse da gestire, richiedendo agli operatori di investire in tecnologie di monitoraggio e controllo al fine di rendere il sistema più intelligente. L’assenza di prevedibilità che caratterizza le fonti energetiche rinnovabili impone, infine, il diffuso utilizzo di sistemi di accumulo, di piccola potenza ad uso domestico abbinato al fotovoltaico o di grande potenza ad uso degli operatori di rete per garantirne stabilità e flessibilità.