Sistemi di accumulo

Presidente Gruppo: Carlo Parmeggiani – Fiamm SpA
Responasabile Commissione tecnica: Fabio Zanellini – Siemens Spa

icona_accumuloIl Gruppo rappresenta sia i produttori di componenti elettrochimici, che le aziende operanti nel comparto dei sistemi elettrici. I sistemi di accumulo sono sistemi affidabili e competitivi e rappresentano un prodotto che abilita soluzioni innovative per sviluppare al meglio le smart grid o per soluzioni off grid ad impatto zero. I sistemi di accumulo consentono altresì la programmabilità delle fonti rinnovabili e rappresentano una soluzione ai problemi dello sbilanciamento delle reti.

Il Gruppo ha come principale obiettivo quello di  accelerare l’emanazione di chiare regole normative e legislative per l’avvio in tempi rapidi di questo importante mercato che rappresenta uno dei fattori abilitanti più importanti e promettenti per la diffusione degli smart power systems, delle smart grid e delle smart city nel nostro Paese.

Il Gruppo dialoga costantemente con le Istituzioni (RSE, AEEGSI, CEI, MiSE) per l’avvio del processo di normazione tecnica e della regolazione delle modalità di connessione alla rete dei sistemi di accumulo per l’ottimizzazione dell’energia autoprodotta degli impianti a FER in BT e MT.