Libro Bianco 2.0 “I sistemi di accumulo elettrochimico: prospettive e opportunità”

Il 10-Maggio-2017

copertina Libro Bianco 2.0Anie-Energia e RSE, Ricerca sul Sistema Energetico, hanno presentato il 10 Maggio a Milano, il Libro Bianco 2.0 “Sistemi di accumulo elettrochimico: prospettive e opportunità”, realizzato anche con la collaborazione di Enel Ricerca e Innovazione, Enel Green Power e Politecnico di Milano.

L’utilizzo di sistemi di accumulo assume crescente rilievo a seguito della ormai rilevante quota di generazione da Fonti di Rinnovabili non Programmabili e della concomitante riduzione della produzione degli impianti tradizionali, programmabili. Particolare interesse è rivolto ai sistemi di accumulo elettrochimico, per la loro modularità, scalabilità e versatilità.

Il documento, elaborato congiuntamente da ANIE Energia ed RSE, ha l’obiettivo di evidenziare le opportunità che l’installazione di un sistema di accumulo elettrochimico è in grado di offrire agli operatori e al sistema elettrico, analizzandone vantaggi e criticità. Particolare attenzione viene posta ad applicazioni quali: la regolazione primaria e secondaria di frequenza, i servizi alla rete da parte di una somma virtuale di piccoli storage, le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici con sistemi di accumulo integrati, le applicazioni in isole minori, la massimizzazione degli autoconsumi da generazione distribuita, l’ipotesi “estrema” del totale distacco degli utenti dalla rete. Inoltre, grazie alla collaborazione di Enel Ricerca e Innovazione e di Enel Green Power, vengono analizzati i primi risultati ottenuti con l’installazione di sistemi di accumulo in piccole isole italiane o accoppiati a impianti rinnovabili in Italia e all’estero. Infine, con la collaborazione del Politecnico di Milano, si presentano studi su vari contesti regolatori europei per quanto riguarda i servizi di regolazione della frequenza e sulla caratterizzazione delle performance delle celle.

Scarica gratuitamente il Libro Bianco 2.0 compilando il form sottostante!

Il tuo nome

Il tuo cognome

La tua azienda

La tua professione

La tua provincia di residenza

La tua email

Ai sensi dell'art. 13 reg. UE 679/2016 c.d. "GDPR”, la informiamo che Federazione ANIE, in qualità di Titolare del trattamento, utilizzerà i suoi dati per dare seguito alla sua richiesta e per l’invio di e-mail sulle attività associative rivolte principalmente alle imprese del settore rappresentato da Federazione ANIE (ad esempio, informazioni su corsi di formazione organizzati dalla Federazione ANIE e/o dalla sua società di servizi ANIE Servizi Integrati Srl). Per maggiori informazioni la rimandiamo alla privacy policy del nostro sito ANIE privacy policy.
Acconsento

Verifica parola
captcha



Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine sopra