Sistemi di accumulo

Presidente Gruppo: Carlo Parmeggiani – FZSONICK SpA
Responasabile Commissione Tecnica: Fabio Zanellini – Siemens Spa

icona_accumuloIl Gruppo rappresenta sia i produttori di componenti elettrochimici, che le aziende operanti nel comparto dei sistemi elettrici. I sistemi di accumulo sono sistemi affidabili e competitivi e rappresentano un prodotto che abilita soluzioni innovative per sviluppare al meglio le smart grid o per soluzioni off grid ad impatto zero. I sistemi di accumulo consentono altresì la programmabilità delle fonti rinnovabili e rappresentano una soluzione ai problemi dello sbilanciamento delle reti.

Il Gruppo ha come principale obiettivo quello di  accelerare l’emanazione di chiare regole normative e legislative per l’avvio in tempi rapidi di questo importante mercato che rappresenta uno dei fattori abilitanti più importanti e promettenti per la diffusione degli smart power systems, delle smart grid e delle smart city nel nostro Paese.

Il Gruppo dialoga costantemente con le Istituzioni (RSE, AEEGSI, CEI, MiSE) per l’avvio del processo di normazione tecnica e della regolazione delle modalità di connessione alla rete dei sistemi di accumulo per l’ottimizzazione dell’energia autoprodotta degli impianti a FER in BT e MT.

Normativa e legislazione

24/04/2015 | Regole tecniche del GSE per l’attuazione delle disposizioni sull’integrazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica nel sistema elettrico nazionale.

19/01/2015 | Disposizioni in merito ai costi da riconoscere al GSE per le spese di istruttoria al momento della richiesta di qualifica di SEU e SEESEU e per modifiche impiantistiche ed amministrativo-commerciali apportate ai sistemi già qualificati come SEU e SEESEU.

23/12/2014 | Disposizioni GSE su installazione sistemi di accumulo in impianti incentivati

22/12/2014 | Approvate le modifiche al Codice di rete. L’AEEGSI ha approvato gli aggiornamenti apportati da Terna al Codice di rete per attuare quanto previsto dalla Delibera 522/2014/R/eel sull’applicazione dei corrispettivi di sbilanciamento alle unità di produzione alimentate a fonti rinnovabili.

18/12/2014 | Delibera AEEGSI 642/2014 su Ulteriori disposizioni sull’installazione e l’utilizzo dei sistemi di accumulo nonchè sull’applicazione delle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21.

20/11/2014 | Delibera AEEGSI 574/2014 relativa all’integrazione dei sistemi di accumulo nella rete elettrica nazionale.

Data Titolo