ANIE Energia: Smart Grid ed industria italiana

Il ruolo delle aziende italiane nello sviluppo delle Smart Grid

Le Smart Grid rappresentano per ANIE Energia un ambito interdisciplinare tra i settori tecnologici presidiati dalle aziende associate: produzione, trasmissione, distribuzione, utilizzo e accumulo dell’energia.

Per questo motivo l’impegno dell’associazione è massimo sia dal punto di vista di informazione che di lobby. Ad esempio nel corso del 2013 Anie Energia ha commissionato al Politecnico di Milano uno studio volto appunto a chiarire quali interventi tecnologici si celano dietro l’etichetta “Smart Grid” e a quantificare le dimensioni che questo mercato può occupare nel corso dei prossimi anni.

L’Italia è fra i paesi più all’avanguardia nell’implementazione di Smart Grid e di sistemi di efficienza energetica/accumulo dell’energia.

Con le nostre Utilities – TERNA ed ENEL in testa – abbiamo provveduto all’integrazione di circa 26 GW di FER in circa 18 mesi e all’avvio di un’importante sperimentazione nel campo dello storage elettrochimico.

Anche se la velocità di sviluppo delle FER si è ridimensionato notevolmente ridotta, in questa ottica risulta fondamentale la cooperazione tra industria e utilities allo scopo di indirizzare il processo di realizzazione in una adeguata economia di scala ed una standardizzazione a livello paese, europeo e internazionale coordinata, così da cogliere tutti i vantaggi economici che andranno a beneficio degli utilizzatori finali e/o “prosumers”.

Occorre un approccio combinato di attività top- down e bottom – up fra tutti gli operatori coinvolti.